Matti da Rilegare

Ho conosciuto Vittorio quasi tre anni fa.
Una mail telegrafica e, in allegato, una traccia musicale dal titolo "Il giardino delle Coccole". "Ascoltalo, poi ne parliamo...".
Vittorio è un po' un visionario, incasinato e mediamente folle. Se lo si potesse sintetizzare con un ideogramma sarebbe così. Due crome e un libro. Perchè lui è un legatore e un musicista...

In questi tre anni abbiamo condiviso alcuni percorsi, ascoltato cose, visitato la Fiera del Libro di Bologna.
Il libro si sta aprendo...
Quest'estate mi manda una foto di uno schizzo fatto a biro su un pezzo di carta qualsiasi. 
Mentre parla Vittorio scrive quasi sempre, fermando i concetti e le parole che gli sembrano più importanti. Appunti, numeri, percentuali, ma anche grafici, schizzi sul corretto montaggio di un libro. Il tutto mentre il telefono suona, gli impegni e le scadenze si fanno pressanti, gente entra ed esce dall'ufficio chiedendogli un parere. Scrivere e fermare l'idea giusta è un'esigenza irrinunciabile.
 Il testo del suo sms era: "Questo potrebbe essere lo spunto giusto...che dici? Ti va di lavorarci?".

Ci abbiamo lavorato, ma devo dire che è bastato veramente poco per trovare la linea giusta, il colore più matto (che rientra perfettamente nel filone "loghi arancio/nero di questo mio ultimo periodo) e la sintesi migliore di un progetto che vede la musica e il libro come spazi da esplorare.
Sta nascendo Matti da Rilegare, intanto con un logo...

 e un SITO (ancora work in progress), un libro con un CD e la vivacità intellettuale di un giovane imprenditore che ripensa la sua azienda e la trasforma anche in un laboratorio colorato dove grandi e bambini posso reinventare lo scarto di produzione aziendale. La carta.

Commenti