venerdì 28 novembre 2014

Raccontare il Natale

Inaugura domani, sabato 29 novembre, presso l'Arengario di Monza, la mostra "Raccontare il Natale", organizzata dal Comune di Monza in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e il WOW, Museo del Fumetto di Milano.
La mostra mette a fuoco due temi tra i più rappresentativi: il Presepe e Babbo Natale, prestando uguale attenzione al sacro e al profano. I due percorsi saranno realizzati principalmente con materiale originale (opere disegnate e pubblicazioni) e si spazierà nel tempo (dall'Ottocento a oggi) e geograficamente (nei quattro continenti) utilizzando soprattutto i ricchissimi contenuti del Corriere dei Piccoli e dei giornali e giornalini per ragazzi, italiani e stranieri, di ogni epoca.

All'interno degli "omaggi" sul tema di cinque autori e cinque autrici italiane. Sarà Lupo Alberto a comunicare l'evento, chiudendo così i festeggiamenti  per il suo 40° compleanno.
Sono onoratissima di poter essere presente con un mio lavoro.
La mostra sarà visitabile fino al 06 gennaio 2115.
Maggior info QUI e QUI.

giovedì 6 novembre 2014

Il vino...illustrato

In queste settimane sto lavorando ad un progetto particolare.
Si tratta di vino, Oltrepò Pavese.
Un'azienda che sta facendo una ricerca, oltre che sulla qualità del prodotto, anche sul valore dell'etichetta e sul rapporto tra immagine e contenuto, quasi si trattasse di un libro.
Quando incontro Paolo, sul tavolo ci sono queste tre bottiglie. Entrambi ragioniamo sul fatto che la semplicità e la sintesi abbiano un valore aggiunto nella comunicazione.
Quella di Paolo e Martina è una produzione che vuole affacciarsi al mercato estero puntando sulla genuinità del prodotto.
Questa è stata la base di partenza per la realizzazione delle prime bozze.
Ho lavorato ad acquerello, senza nessun disegno preparatorio e giocando interamente sull'effetto del colore rappreso.  Semplicità dell'immagine, naturalezza del gesto, sintesi.


 
Queste tre etichette non verranno usate ma sono state il punto di partenza per una nuova suggestione che arriva da un personaggio. Priscilla.
A presto con nuovi aggiornamenti.